Passione,
cura artigianale
e tecnologie all'avanguardia

Abbiamo fatto della nostra passione un lavoro

O. & G. Raimondi è un'azienda nata dall'amore per la lavorazione del marmo, granito e pietre naturali. La passione per la pietra naturale e per il nostro lavoro è ciò che contraddistingue tutta la nostra produzione e che desideriamo trasmettere quando diamo vita alle nostre creazioni.

 

Le tappe fondamentali

  • 1968Nasce la O.&G. Raimondi

    L'anno che segna l'inizio della O.&G. Raimondi, dall’apertura di un piccolo laboratorio a Rescaldina, in provincia di Milano. Due fratelli Onorato e Gaetano Raimondi uniscono le loro esperienze di scalpellino e di tornitore meccanico e danno vita ad un laboratorio di torneria specializzato in marmi e graniti.
  • 1970-1980Torneria del Granito e Marmo

    L'attività si specializza nella produzione di vasi lampade e colonne in granito. In particolare nell'ambito funerario, diventando un punto di riferimento grazie alla qualità delle lavorazioni e alla capacità di lucidare il granito alla perfezione.
  • 1988Il primo controllo numerico

    È l'anno che segna la svolta tecnologica: si decide di investire in macchinari all'avanguardia con tecnologia CNC, i primi applicati al settore del marmo. Questo consentirà un incremento della capacità produttiva, altissima precisione e grande flessibilità offerta ai clienti.
  • 1990Nuove tecnologie all'avanguardia

    La scelta del CNC si rivela vincente. Si installa subito un secondo tornio la cui precisione consente di entrare nel mercato delle forniture di precisione per meccanica. Si eseguono rulli, conche, coni, ecc. con tolleranza decimale sul granito.
  • 2005L'innovazione continua

    Si implementa in laboratorio un nuovo centro di lavoro innovativo. Si decide di rischiare investendo su un prototipo creato ad Hoc con capacità di lavorazione a cinque assi su tavola e tornio e soprattutto si adotta un software CAD/CAM avanzato nato per l'esecuzione di stampi in meccanica.
  • 2010-2015Un balzo in avanti

    Cambiano gli assetti societari. La gestione passa a Gaetano e al figlio Simone, che spostano la sede, ampliandola e raddoppiando gli spazi. Vengono istallati due nuovi centri di lavorazione a cinque assi, l'ultimo con capacità di lavorare colonne fino a 6 mt di lunghezza ed elementi complessi in 3D direttamente da blocco.
  • 2019Fiere internazionali

    Da un'idea di Simone Raimondi e Matteo Terragni di Matlight Milano nasce Atelier TerRai con una linea esclusiva di arredi in marmo, che vengono esposti alla fiera internazionale Maison & Objects a Parigi e al Salone del Mobile, con uno spazio nel Fuori Salone Brera Design District.