Granito

Granito: un materiale che dura nel tempo

Il granito è uno dei materiali più resistenti al mondo ed è stato utilizzato negli edifici per migliaia di anni. È una pietra naturale, che si forma in condizioni di calore estremo e pressione sotterranea profonda. Molte persone sono sorprese dal numero di sfumature di granito disponibili, dal rosso al verde, oltre ai ben noti grigi e neri. Scopri di più sulle origini del granito, o guarda la collezione di granito.

Devi realizzare un prodotto in granito?

Abbiamo le competenze e i mezzi che fanno per te! Contattaci per una consulenza o un preventivo.
 

Un materiale resistente ma bello

Cos’hanno in comune i ponti romani, le piramidi e le cattedrali? Granito, ovviamente! I monumenti destinati a durare per generazioni, infatti, sono spesso fatti di granito.

Prima dell’utilizzo dell’elettricità nella lavorazione delle pietre, scolpire il granito era laborioso e richiedeva molto tempo, quindi la pietra veniva spesso riservata a progetti importanti.

Molti edifici antichi e storici sono realizzati in granito e poiché il granito può essere lucidato con una bella lucentezza o rivestito con un’altra pietra, era comunemente usato per decorare facciate e pilastri di sostegno.

Uso del granito nell’edilizia

Il granito levigato è una straordinaria pietra naturale, ed è spesso usato insieme al marmo nei pavimenti in pietra. Mentre il marmo ha spesso venature molto vistose, il granito ha in genere uno schema più sottile che rende le due pietre complementi perfetti.

Le lastre per pavimentazione in granito sono ideali per l’uso all’aperto in quanto sono molto resistenti e resistenti agli agenti atmosferici.
Poiché il granito naturale è disponibile in molti colori, è possibile creare un mosaico o una tessera utilizzando esclusivamente questa pietra. Questo è un buon metodo perché utilizzare un singolo tipo di pietra dura è un buon modo per assicurarsi che nessuna parte del pavimento decorato si consuma.

Le moderne tecnologie ci consentono di tagliare il granito in piastrelle più sottili che mai, rendendolo la scelta ideale per un portico ma anche per il rivestimento di un bagno. Il granito è impermeabile e resistente alle macchie, quindi può facilmente gestire l’umidità e lo sporco.

L’utilizzo di lastre di granito più grandi è un ottimo modo per preservare e mostrare la bellezza della pietra. Le scale in granito sono famose grazie alla loro miscela di bellezza, resistenza e praticità.

Esistono diverse tipologie di granito, quelle abbastanza comuni da essere materiali da costruzione economici, ma ci sono anche tipologie più rare che incredibilmente belle. Questi possono addirittura essere usati come pietre preziose e incastonati in gioielli.

Uso del granito nell’arredamento

Ultimo ma non meno importante, il granito è una scelta popolare per i piani di lavoro delle cucine. Questo perché il granito è impermeabile, antimacchia, resistente al calore, facile da pulire e difficile da danneggiare, rendendolo una scelta molto pratica per la cucina o il bagno.